Attività didattiche proattive

L’attività didattica “proattiva” e il sistema dei credit score

L’attività didattica “proattiva” consiste in un’iniziativa che vede gli studenti “protagonisti attivi” nel processo di apprendimento, individuale e di gruppo. Il programma del corso di Economia e Gestione delle Imprese ne prevede diverse, una proposta nella prima parte del corso, altre nella seconda parte del corso. 

Prima di descrivere l’attività didattica integrativa (o proattiva) è opportuno, però, chiarire come e perché funziona il sistema dei credit-score.

Un credit-score è un riconoscimento tangibile dato agli studenti che, oltre ai contenuti istituzionali del corso di Economia e Gestione delle Imprese, dimostrano di aver appreso (in via esplicita o implicita) princìpi e strumenti di gestione aziendale ossia il “know-how” necessario ad analizzare un caso reale.

Il sistema dei credit-score prevede che si possano conquistare dei punti, quale risultato di una attività integrativa, e che tali punti siano cumulabili alla valutazione d’esame.

Ad esempio, chi dovesse conquistare 2 credit-score, ottenendo una valutazione pari a 26 nel corso dell’esame relativo potrebbe registrare sul fatidico “libretto” un voto più elevato: 28!

Le attività didattiche proattive proposte sono le seguenti:

  • Discussioni in aula: ciascuno di voi può partecipare all’attività integrativa semplicemente contribuendo con interventi significativi e di rilievo nelle discussioni in aula. Pertanto, i credit score (Bonus esame) potranno essere conquistati nel corso delle sessioni d’aula in cui vengono discussi i casi aziendali. Agli studenti che parteciperanno con maggiore vivacità ed efficacia alla discussione, infatti, verranno assegnati 0,5 “punti-credito” per ciascun caso. L’assegnazione dei credit score avviene in una logica competitiva: solo i migliori studenti in ciascuna discussione potranno richiedere al docente 0,5 punti; e il docente in funzione del contributo effettivamente dato alla discussione del caso attribuirà i credit score alla fine di ogni sessione. A conclusione del corso, infine, i punti conquistati durante le sessioni di discussione dei casi verranno cumulati e contabilizzati.
  • Business Game: si tratta di un'attività di gruppo (3-5 studenti) in cui ci si cimenterà con una simulazione di mercato, in cui i team (max 20 team) dovranno prendere decisioni di gestione della loro impresa utilizzando un'interfaccia web indicata dai docenti. Alla fine dei "round" decisionali, sarà formata una graduatoria dei team sulla base delle performance realizzate. Le prime 3 squadre in classifica otterranno 3 credit-score, le squadre dal 4° al 12° posto otterranno 2 credit-score, le altre otterranno 1 credit-score. L'attività verrà presentata all'inizio della seconda parte del corso.
  • Studio di casi aziendali: si tratta di un'attività di gruppo (3-5 studenti) in cui ci si cimenterà con la raccolta di dati e informazioni sul campo su un'impresa e con riferimento a una specifica funzione aziendale (marketing, finanza, produzione). I gruppi dovranno redigere un report, seguendo le indicazioni fornite dai docenti e dai tutor. I lavori di gruppo saranno valutati con un punteggio da 0 a 3 credit score.

Maggiori dettagli sull'iscrizione e la partecipazione al Business Game e allo studio di casi aziendali saranno fornite durante il corso.

I punti a credito di ogni attività proattiva sono sempre validi ed esigibili il giorno dell'esame.

Attenzione! Considerando le attività proattive proposte durante l'intero corso, ogni studente potrà comunque acquisire un massimo di 4 credit-score totali da cumulare al voto finale.