Il programma

Il corso di Economia e Gestione delle Imprese è unico, sebbene i temi siano organizzati in due parti coordinate. Nella prima parte, vengono discusse le teorie economiche e i modelli manageriali fondamentali, con l'obiettivo di trasferire agli studenti gli strumenti necessari a governare i processi di funzionamento dell’impresa. Nella seconda parte vengono approfondite le funzioni dell'impresa.

L’approccio è fondato sul concetto di “valore economico”, proposto quale finalità principe della gestione aziendale.

Il corso è articolato in otto unità didattiche.

I principali temi affrontati nel corso sono:
1) le teorie sulle finalità dell’impresa fra creazione, diffusione e distribuzione del valore economico;
2) l'analisi delle risorse che determinano la capacità di creazione di valore dell'impresa: conoscenza e relazioni nel processo evolutivo dell’impresa quale sistema cognitivo;
3) l'impiego delle risorse aziendali nella prospettiva delle finalità e degli obiettivi imprenditoriali: visione, missione, dinamiche competitive e strategie d’impresa, sui mercati nazionali e internazionali;
4) le gestione dell’innovazione e delle tecnologie per lo sviluppo aziendale - la funzione Ricerca & Sviluppo (R&D);

5) la funzione Marketing: fondamenti di marketing e di gestione commerciale;

6) la funzione Finanza: principi di finanza e di gestione finanziaria dell’impresa;

7) la funzione Produzione: modelli e tecniche di gestione della produzione e delle operation, modelli e tecniche di gestione dei materiali (approvvigionamenti e logistica);

8) la gestione dinamica - modelli di controllo e sviluppo manageriale: tecniche di analisi per la gestione d’impresa, sviluppo imprenditoriale e il business planning.


Importante: per la preparazione dell'esame in modo da superarlo brillantemente si suggerisce di impostare la preparazione nel seguente modo:
a) in primis attraverso gli appunti e le slide del corso... chiederemo sicuramente cose che sono state trattate a lezione; b) quindi approfondendo la preparazione attraverso il libro di testo e le dispense.

Il libro di testo del corso è:
S. Sciarelli, 2017 (o 2020), La Gestione dell'Impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Cedam, Padova.

Suddivisione analitica dei materiali (slide, appunti, dispense, capitoli del libro) da studiare per ciascuna unità didattica.  

Unità 1: Teoria dell’impresa e Management: princìpi e modelli
Slide + Appunti + paper "Valore Economico d'Impresa" (incluso nella dispensa) + Sciarelli: Capitoli da 1 a 4
Caso: Royal Dutch Shell

Unità 2: Risorse e valore: conoscenza e relazioni nella generazione di valore
Slide + Appunti
Caso: Diesel

Unità 3: Strategia d’impresa e dinamiche competitive, Internazionalizzazione
Slide + Appunti + Sciarelli: Capitoli 5, 6, 7, 9, 10 + Appendice 1 su analisi SWOT
Casi: McDonald's e Samsung

Unità 4: La gestione dell’innovazione e delle tecnologie: la ricerca & sviluppo
Slide + Appunti + Sciarelli: Capitolo 17 (solo lettura).
Caso: Natural 8

Unità 5: La funzione Marketing   

Slide + appunti + dispensa "La funzione Marketing" + Sciarelli: Capitolo 13

Unità 6: La funzione Finanza   

Slide + appunti + dispensa "La funzione Finanza" + Sciarelli: Capitolo 15


Unità 7: La funzione Produzione   

Slide + appunti + dispense "La funzione Produzione" e "La gestione delle scorte" + Sciarelli: Capitoli 14 e 16


Unità 8: Tecniche di gestione e Business Plan   

Slide + appunti + dispense "La break-even analysis" e "Imprenditorialità, business model e business plan" + Sciarelli: Capitolo 19

I Seminari del Corso 

Seminario Daikin.pdf
Seminario Caffè Arnone.pdf
Seminario Mulinum.pdf
Seminario Metaverso e Business Model.pdf