5) la funzione Marketing: fondamenti di marketing e di gestione commerciale;
6) la funzione Finanza: principi di finanza e di gestione finanziaria dell’impresa;
7) la funzione Produzione: modelli e tecniche di gestione della produzione e delle operation, modelli e tecniche di gestione dei materiali (approvvigionamenti e logistica);
8) la gestione dinamica - modelli di controllo e sviluppo manageriale: tecniche di analisi per la gestione d’impresa, sviluppo imprenditoriale e il business planning.
Suddivisione analitica dei materiali (slide, appunti, dispense, capitoli del libro) da studiare per ciascuna unità didattica.
Unità 1: Teoria dell’impresa e Management: princìpi e modelli
Slide + Appunti + paper "Valore Economico d'Impresa" (incluso nella dispensa) + Sciarelli: Capitoli da 1 a 4
Caso: Royal Dutch Shell
Unità 2: Risorse e valore: conoscenza e relazioni nella generazione di valore
Slide + Appunti
Caso: Diesel
Unità 3: Strategia d’impresa e dinamiche competitive, Internazionalizzazione
Slide + Appunti + Sciarelli: Capitoli 5, 6, 7, 9, 10 + Appendice 1 su analisi SWOT
Casi: McDonald's e Samsung
Unità 4: La gestione dell’innovazione e delle tecnologie: la ricerca & sviluppo
Slide + Appunti + Sciarelli: Capitolo 17 (solo lettura).
Caso: Natural 8
Unità 5: La funzione Marketing
Slide + appunti + dispensa "La funzione Marketing" + Sciarelli: Capitolo 13
Unità 6: La funzione Finanza
Slide + appunti + dispensa "La funzione Finanza" + Sciarelli: Capitolo 15
Unità 7: La funzione Produzione
Slide + appunti + dispense "La funzione Produzione" e "La gestione delle scorte" + Sciarelli: Capitoli 14 e 16
Unità 8: Tecniche di gestione e Business Plan
Slide + appunti + dispense "La break-even analysis" e "Imprenditorialità, business model e business plan" + Sciarelli: Capitolo 19
© egiunical.it